Slideshow

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014

La Parrocchia S. Michele Arcangelo partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.

Nell’anno 2021 l’Opt ha distribuito n. 1649 pacchi alimentari, n. 25 pasti pronti per un totale di n. 422 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ con sede in Caserta alla Via Enrico Mattei 14.

Nell’anno 2022 l’OPT ha distribuito n. 1374 pacchi alimentari per un totale di n. 370 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

PERCHÉ  LA CARITAS

La  nostra comunità cristiana dopo aver celebrata la Parola e l’Eucarestia, divenenta la ‘Chiesa del grembiule’ vivendo il comandamendo dell’Amore mettendosi a servizio dei ‘poveri più poveri’, lavando i piedi sull’esempio di Gesù.

Essa passa:

·  dalla carità come elemosina, alla carità come  disponibilità all’ascolto, all’accoglienza e alla condivisione;
·  dalla occasionalità  degli interventi caritativi, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri;
· dalla delega a persone volenterose, al coinvolgimento di tutta la Parrocchia, delle famiglie e  dei singoli;
E’ compito dei  ‘fedeli’, dal Parroco al Consiglio Parrocchiale  e fino ad ogni uomo,  diffondere  il precetto della carità che Gesù ha proclamato e vissuto con la Sua vita e diffondere in tutta la nostra Comunità anche laica la ‘cultura della  carità ‘ che trova nel ‘farsi  prossimo’ la sua più autentica e vera espressione.  Perché si prenda coscienza che “l’altro” fa parte del nostro mondo e che, rispondere a realtà di bisogno, aiuta a crescere umanamente e spiritualmente e ci rende dono l’uno per l’altro.

LA CARITAS PARROCCHIALE, COSA E’  E COSA NON È

Non è un gruppo di volontari, intesi come persone che  offrono il loro tempo quando possono e se possono;
Non è un gruppo di delegati dal resto della comunità a fare azioni caritative;
Non è un servizio di supplenza alle umane povertà altrimenti ingestibili.
È l’organismo pastorale a cui il parroco affida il compito di sensibilizzare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità, all’interno della comunità parrocchiale e nel territorio in cui essa è inserita.
La Caritas ha  funzione di sensibilizzazione e di animazione, che si concretizza:
·         nel ricercare  e individuare le aree dei   bisogni e delle povertà;
·         nel ‘chinarsi’ su di esse offrendo aiuti concreti;
·         nell’individuare persone disponibili al ‘servizio’;
·         nel coordinare tutti gli interventi di  carità;
·         nel ricercare ogni forma di aiuto economico per fronteggiare le pover
La  Caritas Parrocchiale ha il suo Presidente nel Parroco, che è colui che ‘presiede nella carità’; è rappresentata nel Consiglio Pastorale dal  coordinatore, nominato dal Parroco, e ha i propri aderenti in tutti coloro che vogliono compromettersi nel ‘pianeta carità’.
 LA SEDE
 La Sede è ubicata nella Parrocchia Cattedrale di Caserta, Piazza Duomo,2

LE INIZIATIVE  DELLA CARITAS PARROCCHIALE E DELLE VINCENZIANE CHE NE CURANO IL SERVIZIO PER RACCOGLIERE FONDI SONO:

MERCATINI E LOTTERIE DI BENEFICENZA.
DISPENSA ALIMENTARE: in alcuni periodi dell’anno, nei negozi e supermercati che aderiscono all’iniziativa, vengono raccolti generi alimentari che sono poi coinvogliati al Banco delle Opere di Carità e da lì distribuiti secondo le richieste ed i bisogni del territorio